Emanuele Mariarosaria

Dopo il diploma di Maturità Scientifica, mi sono trasferita a Roma per completare il mio ciclo di studi conseguendo nel 1996, con il massimo dei voti, la laurea magistrale in Architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ho avuto una esperienze universitaria internazionale nell’ambito del progetto Erasmus presso il Politecnico RWTH di Aachen in Germania.

Conseguita l’abilitazione professionale ho poi esercitato la professione di Architetto, in qualità sempre di libero professionista, come collaboratore di diversi studi privati, sia in Calabria sia nel Lazio ed in particolare a Roma e Monterotondo dove sono venuta a vivere nel 1998.


La mia attività professionale mi ha portato ad operare in diversi ambiti, sia progettuali che consulenziali, permettendomi di affrontare tematiche anche molto disparate, che mi hanno arricchito professionalmente in termini di competenze e metodologie (progettazione architettonica, urbanistica, sicurezza cantieri temporanei e mobili, ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica, bonifica amianto, consulenza tecnica in contenziosi civili, reti di smaltimento acque reflue, ecc).

Dal 2009 ho deciso di aprire uno mio studio tecnico, ​TecnoStudio Ars Innova​, che eroga tutti i servizi di progettazione, certificazione, consulenza direttamente per i clienti finali.
Ho continuato a mantenere sempre aggiornate le mie competenze professionali tramite corsi specifici alcuni dei quali abilitanti per specifici ambiti professionali.

Sono da sempre interessata all’innovazione (non solo tecnologica) e non perdo occasione per esplorare le nuove tendenze ma anche riscoprire le “vecchie” in un’ottica nuova. Seguendo tale filone mi sono avvicinata al mondo dei Maker arrivando a costituire insieme ad altri un FabLab e a partecipare, in team, alla edizione MAKER FAIRE 2018 come Makers ricevendo il riconoscimento del “Maker of Merit”.

L’interesse per l’innovazione mi ha portato ad avvicinarmi alle tematiche in ambito di Finanziamenti Europei seguendo seminari specifici di progettazione dedicata a tale fine.

Mi sono spostata nel 1998 e sono diventata mamma nel 2000.
In gioventù ho militato all’interno della realtà associative dello scoutismo. A livello linguistico conosco l’inglese ed il tedesco.

Facebook: Mariarosaria Emanuele