Consiglio comunale: TRATTAMENTO DEI RIFIUTI

CONSIGLIO COMUNALE 28.04.2015 ore 15.00

TRATTAMENTO DEI RIFIUTI

CSS (Combustibile Solido Secondario)

CDR (Combustibile Derivato da RIFIUTO)

TMB (Trattamento Meccanico Biologico)

Queste sigle saranno oggetto della discussione durante il consiglio comunale di martedì prossimo.

Lo scorso 26 marzo a Guidonia si è tenuto un importante consiglio comunale dove si è discusso circa la prossima eventuale apertura presso il cementificio Buzzi Unicem dell’attività di combustione del “CSS” (Combustibile Solido Secondario) ricavato dal trattamento meccanico biologico dei rifiuti (TMB).

La vicinanza (circa 10km in linea d’aria) di Monterotondo al cementificio di Guidonia, è tale che anche la nostra città potrebbe essere interessata da un eventuale danno ambientale dovuto alla combustione negli altiforni di Guidonia.

Per questo motivo avevamo ufficialmente chiesto al Sindaco Alessandri di indire in tempi brevi un’assemblea straordinaria pubblica e informare così i cittadini su quanto sta accadendo a Guidonia Montecelio, ma purtroppo dopo più di un mese, dal Sindaco non è arrivata nessuna risposta.

Durante il prossimo consiglio dunque, attraverso le mozioni curate dal nostro portavoce Angelo Capobianco chiederemo al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi a:

1) Dichiarare il territorio del Comune di Monterotondo “SENZA CSS” vietandone quindi la combustione, la produzione, l’acquisto e la vendita, l’istallazione di impianti che producano o che utilizzino CSS per la produzione di energia elettrica.

2) Di adoperarsi con ogni mezzo, presso il Comune di Guidonia Montecelio, ad adottare ed  attuare tutte le misure necessarie atte a difendere, anche preventivamente, la salute della popolazione cittadina.

3) Chiederemo inoltre al Sindaco, in quanto garante della salute pubblica dei cittadini, di fare richiesta presso gli enti competenti di tutti i dati aggregati (non sensibili) disponibili annualmente, relativi all’incidenza e alla prevalenza di patologie causa di mortalità.

Per ascoltare direttamente il dibattito e seguire le votazioni che approveranno o meno le nostre richieste invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.

Vi aspettiamo martedì 28 aprile dalle ore 15.00 alla Sala consiliare Peter Benenson del Comune.

Qui trovate i documenti completi:

1- http://www.monterotondo5stelle.it/wp-content/uploads/2015/04/8-Mozione-prot.-14753-Comune-senza-CSS.pdf

2- http://www.monterotondo5stelle.it/wp-content/uploads/2015/04/7-Mozione-prot.-14752-Produzione-CSS-e-CDR-M5S.pdf

3 – http://www.monterotondo5stelle.it/wp-content/uploads/2015/04/9-Mozione-prot.-14754-Referto-epidemiologico-M5S.pdf

Questa è la richiesta al Sindaco, rimasta inascoltata, di assemblea pubblica straordinaria:

http://www.monterotondo5stelle.it/wp-content/uploads/2015/03/Richiesta-assemblea-pubblica.pdf

Per tutte le informazioni potete potete contattare direttamente la nostro portavoce Angelo Capobianco

Terra-dei-fumi-MOZIONI